Bonus dispositivo anti-abbandono
Chiarimenti sul Bonus dispositivo anti-abbandono.
Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione dei cittadini e degli esercenti un portale per espletare tutte le formalità.
I portale è raggiungibile a questo indirizzo: https://www.bonuseggiolino.it/
Il cliente,
- tramite il portale richiede il buono, seguendo una procedura che termina con la stampa del buono spesa elettronico di 30 euro
- si reca dall’esercente (Farmacia/Parafarmacia) con il buono
L'esercente
- Controlla la validità del buono (sul portale), esegue la vendita, stampa lo scontrino fiscale e lo consegna al cliente
- Riscuote dal cliente l’importo del dispositivo sottratto dei 30 euro del buono spesa elettronico
- Emette fattura elettronica, dal portale, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il dettaglio dei buoni
- Riceve, entro 30 giorni dalla presa in carico della fattura, la liquidazione del totale dei buoni tramite bonifico bancario indicato in fattura. La funzione del portale consente di selezionare un periodo di riferimento (sempre settimanale) e il sistema carica in automatico tutti i buoni validati in quella settimana.
- La fattura (in formato XML SDI SOGEI), va scaricato dal portale e poi caricato (upload) manualmente sulla piattaforma utilizzata dalla farmacia per l'invio a SDI delle fatture attive (SIA, Promofarma, etc...).
In Wingesfar
Per chi ha il modulo di Wingesfar “Pharmainvoice Attivo" oppure "E-FatturePRO” entro fine Marzo sarà possibile importare il documento generato dal portale direttamente nella procedura di fatturazione.
In attesa di questa modifica invitiamo a NON utilizzare la procedura di importazione della fattura per queste fatture.